Cosa facciamo
Comunicazione con il cliente
Comunicazione – addestramento di base
"E’ impossibile non comunicare"» (Watzlawick)
Tutto ciò che diciamo o non diciamo, facciamo o non facciamo, ha un influsso sugli altri. L’addestramento alla comunicazione si concentra sui principi fondamentali di comunicazione e consente di allenare diverse tecniche di conversazione. I corsisti imparano a conoscere i propri modelli individuali di comunicazione e a comunicare con successo.
Comunicazione orientata alla clientela
L’abbiccì della comunicazione con la clientela
I corsisti riconoscono che il fatto di mostrare, verso clienti e fornitori, un atteggiamento opportuno e adatto alla situazione può avere un effetto positivo sul proprio successo e sull’impresa. Imparano a comunicare in modo competente e convincente dalla prima impressione fino alla fine di un colloquio, accrescendo così la propria motivazione.
Clienti entusiasti
Make your customer say "WOW!" (Fai sì che il tuo cliente dica "WOW!")
"Sono fedeli quei clienti che acquistano ripetutamente da noi di propria volontà." E’ vero. Bisogna sempre riguadagnarsi questa fedeltà, e il miglior modo per farlo è superare a più riprese le aspettative dei clienti. Lo chiamiamo l’effetto "WOW!". I corsisti imparano quando e perché i clienti sono fedeli – e perché no. E come entusiasmare i clienti. Sviluppano idee e concetti di servizio per entusiasmare i loro clienti.
Lavorando al centralino
Parlare correttamente senza contatto visivo
L’accoglienza telefonica è il biglietto da visita di ogni impresa. Una conversazione telefonica è spesso il primo contatto. Non è facile cercare di conoscere una persona senza vederla, motivo per cui il linguaggio, la voce e il modo in cui comunichiamo hanno un effetto ancora più durevole. I corsisti allenano a creare in breve tempo un buon rapporto interpersonale di base. Si esercitano a riconoscere con celerità le esigenze dei clienti e a trasmettere correttamente la chiamata o a dar seguito a quanto accordato durante la conversazione.
Comunicazione per help desk e supporto IT
"Siamo qui per aiutarla..."
Fornire un supporto telefonico è un compito arduo che richiede la padronanza di determinate abilità. Si possono evitare malintesi e conflitti adottando con professionalità la tecnica giusta nel porre le domande, un linguaggio comprensibile e mostrando una capacità di immedesimarsi nei panni del cliente. L’addestramento per collaboratori del primo e del secondo livello propone tecniche orientate alla prassi nonché consigli e trucchi per comunicare con successo.
Colloqui clienti difficili
Gestione dei reclami
Il 96 percento dei clienti insoddisfatti non reclama – e si rode il fegato! Oltretutto fanno cattiva pubblicità. Assume maggiore importanza quindi il fatto di cogliere l’opportunità dataci dal 4 percento dei clienti che reclamano. I corsisti riconoscono i vantaggi di un metodo sistematico di gestione dei reclami. Allo scopo di condurre una conversazione proficua con interlocutori esigenti, i corsisti allenano le principali tecniche di comunicazione per colloqui difficili e aumentano la loro prontezza di parola e migliorano la capacità di rispondere con la dovuta sollecitudine ed adeguatezza.