Cosa facciamo
Train-The-Trainer e Coaching
Train-The-Trainer
Moltiplicare per dieci ogni franco investito in una formazione
Un corso di perfezionamento professionale per educatori interni nonché capigruppo e responsabili di settore. Il modo in cui si trasmettono le conoscenze determina l’esito dell’apprendimento. I corsisti imparano le tecniche di apprendimento attivo e sviluppano già nel workshop propri scenari di addestramento. Quale sostegno visivo e per imparare stimolando tutti i sensi i corsisti esercitano a visualizzare i concetti con testi e immagini e mettono direttamente in pratica quanto imparato in documenti per corsi di formazione. Nel quadro del workshop i corsisti ricevono un feedback sui documenti creati e al contempo dunque un controllo qualitativo dei moduli del corso elaborati.
Transfer Training
Make it stick!
Il trasferimento delle nozioni apprese alla realtà quotidiana è un’indicazione del successo di un processo d’apprendimento. È possibile allenare in modo sistematico le tecniche di trasferimento, che in particolare in età adulta riscontrano buoni risultati.
I corsisti imparano come incentivare e sostenere sé stessi o i loro collaboratori accompagnando l’applicazione di quanto imparato alla quotidianità.
Il workshop pone l’accento anche sul concetto di «learning to learn», ossia l’atteggiamento all’apprendimento, la strategia di apprendimento e la possibilità di aumentare la motivazione all’apprendimento.
Coaching
Per chi piace stare con la gente!
In qualità di capi, siamo visionari, fungiamo da esempio, da coordinatore e da coach. Il ruolo di coach dà un enorme margine di manovra per affiancare i collaboratori sulla via verso il successo reciproco. I corsisti imparano a conoscere diversi modelli di coaching, elaborano le basi per un coaching di successo e allenano il proprio ruolo.
Monitoraggio del colloquio
Accompagnati per una maggiore qualità e un miglior rendimento
L’analisi successiva al colloquio cliente effettuata insieme al collaboratore aiuta a riconoscere i punti forti e i punti deboli nel servizio alla clientela e nella vendita. Insieme si cercano soluzioni e misure per aumentare la prestazione. Il fatto di riconoscere il fabbisogno di cambiamento e determinare insieme degli obiettivi stimola i collaboratori a mettere in pratica nella quotidianità lavorativa l’esito dei colloqui. Durante l’addestramento, sia capi che coach imparano i trucchi per un monitoraggio proficuo.