Cosa intendiamo
Filosofia e metodo di addestramento
Non è necessario essere un marinaio per capire le parole che il faraone dell’Antico Egitto Amenemhet 1 ha annotato nelle sue scritture: «La lingua dell’uomo è il remo della sua barca». A cosa ci serve avere le vele più grandi e la barca più bella se non siamo in grado di mantenere una buona posizione dell’imbarcazione rispetto al vento? Bisogna dunque sapere come costruire un remo solido prima di salpare. In altre parole: solo chi padroneggia il proprio linguaggio sarà in grado di raggiungere i suoi obiettivi. È quanto ha formulato quasi 2000 anni dopo anche il poeta greco Sofocle: "Buono è il discorso che conduce all’obiettivo".
Da get it! – dopo quasi altri 2000 anni – la vediamo esattamente così: il silenzio è d’oro solo se non sai parlare... E’ per questo che insegniamo l’arte della comunicazione, del parlare con tutti i nostri sensi e considerando ogni sfaccettatura, ossia la comunicazione nella vita lavorativa quotidiana. Al telefono o in una riunione, in un meeting interno o un colloquio dal cliente, per gruppi o per individui, dipendenti e capi. Rifacendoci all’immagine usata da Amenemhet I, sono questi i remi che modelliamo.
E li modelliamo con un entusiasmo contagiante e utilizzando i mezzi più all’avanguardia. Ad esempio con tecniche di apprendimento attivo e lavori di gruppo, visualizzazioni, moderazioni e presentazioni – il tutto proposto in tedesco, francese, inglese e italiano.
We got it – you get it: ciò che vi proponiamo non è una solfa e al termine del corso non vi mandiamo a casa semplicemente così. Oltre a lavorare con metodi duraturi, cerchiamo infatti di stabilire una collaborazione a lungo termine con i nostri clienti. In fin dei conti, una formazione sul tema della comunicazione è un investimento, che merita un «return on investment». E la felice soddisfazione dei corsisti di poter salpare con un "buon remo".